Startup Innovativa
Se vuoi aprire una startup innovativa in provincia di Roma, questo è l’articolo che dovresti leggere…
La Startup innovativa si definisce come una società di recente costituzione, iscritta all’albo speciale delle Startup Innovative presso la Camera di Commercio in virtù di requisiti ben precisi.
Le caratteristiche che deve rispettare sono queste:
- è costituita e svolge attività d’impresa da non più dic60 mesi;
- ha la sede principale dei propri affari e interessi in Italia;
- a partire dal secondo anno di attività della Startup innovativa, il totale del valore della produzione annua, così come risultante dall’ultimo bilancio approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, non è superiore a 5 milioni di euro;
- non distribuisce e non ha distribuito utili;
- ha, quale oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
- non è stata costituita da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.
Inoltre è richiesto che sia rispettato almeno uno dei seguenti requisiti:
- spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori al 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione della Startup innovativa;
- impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore al terzo della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che abbia svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero, ovvero, in percentuale uguale o superiore a due terzi della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di laurea magistrale;
- sia titolare o depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa a una invenzione industriale.
Una Startup Innovativa può usufruire di alcune misure di sostegno.
- Esonero da diritti camerali e imposte di bollo.
- Facilitazioni nel ripianamento delle perdite.
- Remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale.
- Disciplina del lavoro tagliata su misura: la Startup innovativa potrà assumere personale con contratti a tempo determinato della durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi senza i vincoli quantitativi previsti per le altre società.
- Facoltà di remunerazione flessibile.
- Introduzione di incentivi fiscali per investimenti in Startup.
- Accesso semplificato, gratuito e diretto per le Startup al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese.
- Sostegno ad hoc nel processo di internazionalizzazione delle Startup da parte dell’Agenzia ICE.
Costituzione semplificata della Startup Innovativa
Le Startup Innovative in forma di società a responsabilità limitata (da ora in poi s.r.l. startup innovative) possono essere costituite in forma elettronica e con firma digitale, utilizzando la piattaforma startup.registroimprese.it.
Con il decreto direttoriale del 1 luglio 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le specifiche tecniche per la redazione dell’ atto costitutivo e dello statuto delle s.r.l. startup innovative in forma digitale, secondo quanto previsto dall’art. 24 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
La possibilità di costituire una startup innovativa con modalità totalmente digitale era stata introdotta dall’art. 4, co. 10bis del D.L. 3/2015, convertito con legge 24 marzo 2015 n. 33, al fine di favorire l’avvio di attività imprenditoriale.
Accanto alle consuete modalità ordinarie, si introduce così, in via facoltativa e alternativa, una forma semplificata che dovrebbe altresì contribuire a contenere i costi per l’avvio di questa tipologia di imprese.
Per informazioni:
info@be-startuplazio.it