Artigianato, arrivano 3 milioni di euro
C’è un nuovo bando per l’artigianato da parte della Regione Lazio e sostiene l’innovazione delle imprese.
I progetti presentati dalle aziende beneficeranno infatti di ben 2 milioni e 600 mila euro (di questi, 600 mila euro sono riservati all’artigianato artistico e tradizionale e 400 mila alle attività che hanno sede in comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti). La restante quota (400 mila euro) è destinata ai servizi offerti dai CSA, Centri Servizi per l’Artigianato.
Le imprese potranno ricevere contributi a fondo perduto fino all’80 per cento delle spese ammissibili: tra i 5 mila e i 25 mila euro se si tratta di singole, tra i 30 mila e i 70 mila se invece sono aggregate (da 5 a 10 imprese). Nel caso di assunzione di giovani under 35 grazie agli investimenti realizzati con il bando, la copertura dei costi sarà totale.
Sono agevolabili i progetti rivolti all’innovazione tecnologica, a quella organizzativa e commerciale e/o all’apertura di canali commerciali per via telematica, allo sviluppo della creatività e delle lavorazioni innovative, anche con la sperimentazione di nuovi materiali.
Saranno concessi aiuti, per esempio, per l’acquisto di macchinari, di impianti produttivi, di hardware e di attrezzature tecnologiche; di programmi informatici, brevetti e know how relativi a nuove tecnologie di prodotti. Sono ammesse altresì le spese per le consulenze tecniche finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo, per l’adesione a piattaforme di e-commerce e per la formazione.
Attenzione alle scadenze: i tempi infatti sono stretti, dunque bisogna affrettarsi se si vuole tentare di cogliere questa opportunità. La richiesta di accesso all’agevolazione può essere compilata, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma GeCoWEB, a partire dal 6 febbraio.
L’invio della Pec contenente la domanda dovrà essere effettuato dalle ore 12:00 del 22 febbraio.
L’assegnazione delle risorse avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle varie Pec.